F.A.Q. • Frequently Asked Questions
Come funziona Changer?
Changer non è un “Live Wallpaper”, non resterà sempre attivo in esecuzione, quindi non influirà sulla durata della batteria. Changer controllerà periodicamente le condizioni attuali, per impostare o meno l’immagine giusta del profilo attivo.
Ad esempio, con il profilo meteo, verrà controllata l’attuale condizione meteorologica per cambiare lo sfondo di conseguenza. Con il profilo casuale, invece, verrà cambiato sfondo appunto a caso, sempre rispettando la frequenza di aggiornamento impostata dall’utente.
Frequenza di aggiornamento?
Nelle impostazioni, l’utente potrà impostare ogni quanto (minimo 2 minuti, massimo 24 ore) Changer dovrà verificare le condizioni per cambiare sfondo.
Quali profili sono disponibili e quali condizioni verifica Changer?
- Profilo casuale, Changer verificherà solo quale immagine è stata precedentemente inserita e ne imposterà una diversa.
- Profilo sequenza, le immagini inserite verranno impostate in sequenza, secondo l’ordine stabilito dall’utente.
- Profilo meteo, verrà controllato il meteo della località corrente o di una località impostata di default. Con quest’ultima opzione, l’app non dovrà accedere al GPS, perché appunto sarà l’utente a stabilire la località.
- Profilo località, verrà controllata la località attuale e lo sfondo cambierà di conseguenza. In futuro verrà migliorata la precisione di questo profilo, così da poter utilizzare anche indirizzi specifici.
- Profilo tempo, l’app cambierà sfondo secondo l’ora corrente
- Profilo avanzato, verranno controllate più condizioni. Sarà possibile combinare meteo, località e tempo.
E se ci sono immagini in “conflitto”?
Se nei profili meteo, località, tempo e avanzato ci sono più immagini valide per essere impostate come sfondo, verrà scelta l’immagine con più condizioni valide oppure, in seguito, nel caso ci fossero ancora più immagini valide, una a caso tra esse.
E se non ci sono immagini valide?
L’utente potrà decidere, nel caso non ci fossero immagini valide, di:
- Non fare nulla e non cambiare nulla.
- Scegliere a caso un’immagine dal profilo corrente e impostarla come sfondo.
- Impostare un’immagine di default come sfondo, modificabile sempre dalle impostazioni.
Che significa “Migliore frequenza per il tempo” nelle impostazioni?
Come detto in precedenza, sarà l’utente a decidere la frequenza di aggiornamento. Però potrebbe risultare scomodo o inutile avere una frequenza alta per i profili tempo, quindi selezionando “Migliore frequenza per il tempo”, per questi profili verrà applicata sempre e automaticamente una frequenza di 10 minuti, così da essere più accurati, continuando a non influire sulla durata della batteria.
Quali profili usano internet e/o il GPS?
I profili località e avanzato usano brevemente internet e il gps per ottenere la località attuale.
Il profilo meteo usa internet solo per inviare la località di cui ottenere il meteo, usando pochissimo la vostra connessione dati. Nel caso non sia stata impostata una località di default, verrà usato anche il GPS per ottenere la località attuale.
I profili random e meteo non usano nè internet nè il GPS, per tanto funzioneranno correttamente anche quando si è offline.
Qual è il servizio che fornisce il meteo?
Il meteo viene fornito da Yahoo Meteo.
Spiegazione permessi
- ACCESS_FINE_LOCATION / ACCESS_COARSE_LOCATION: per ottenere la posizione dell’utente e quindi usarla per i profili meteo (se non impostata una località di default), località ed avanzato.
- WRITE_EXTERNAL_STORAGE / READ_EXTERNAL_STORAGE: per salvare e leggere gli sfondi.
- INTERNET / ACCESS_NETWORK_STATE: per controllare meteo e località correnti.
- ACCESS_WIFI_STATE: per usare il profilo Wi-Fi.
- RECEIVE_BOOT_COMPLETED: per eseguire il servizio di Changer all’avvio, sempre che non sia stato disattivato dall’utente.
- SET_WALLPAPER: … per impostare lo sfondo.
- RECEIVE / C2D_MESSAGE: per gestire le notifiche.
- BILLING: per gestire gli acquisti in-app.